Il Gruppo Storico di Montemurlo è composto da circa 80 elementi tra sbandieratori, musici, dame, armigeri gonfalonieri e popolani. Si propone di far conoscere l’arte dello sbandieratore e di contribuire a tenere alto il nome della propria città, attraverso il proprio operato, l’immagine della sbandierata dell’antica scuola Fiorentina. Gli spettacoli comprendono esibizioni di singolo, coppia, piccola e grande squadra, tutte esibizioni estremamente impegnative sia sul piano atletico che coreografico. La variegata quantità delle nostre sbandierate si adatta perfettamente in ogni cornice e garantisce spettacolo in ogni tipo di manifestazione in cui siamo chiamati a partecipare.

Spettacolo Tradizionale
L’esibizione viene realizzata da circa 25 componenti, spettacolodi cui 10 sbandieratori e 15 musici, per una durata complessiva prevista di circa 20 minuti (sfilata esclusa), eventualmente ripetibile.
Lo spettacolo tradizionale conta in una sequenza libera di esibizioni di singolo, coppia, piccola e grande squadra.

Singolo
Sicuramente è l’esercizio più tecnico, e talvolta più asingolopprezzato dal pubblico. Durante lo spettacolo singolo, un solo sbandieratore, arriva a volteggiare fino a 4 bandiere contemporaneamente, mantenendo stile e portamento che dimostrano grande padronanza dell’attrezzo.

Coppia
Dopo l’esercizio di singolo è probabilmente la coreografiacoppia più tecnica, in cui due alfieri, con al massimo 2 bandiere, dimostrano un perfetto sincronismo assai difficile e originale.

Piccola Squadra
Si tratta di un esercizio eseguito da 4 o da 6 sbandieratori cpiccolahe con 1 o 2 bandiere a testa delineano diverse figure nello spazio e si scambiano le bandiere in serie di lanci articolati e complessi.

Grande Squadra
Si tratta dell’esercizio più completo e di maggiore grandeeffetto, in cui 8 o 10 sbandieratori con 1 o 2 bandiere a testa, delineano diverse figure nello spazio e si scambiano le bandiere in serie di lanci articolati e complessi.

Musici
Il Gruppo Musici è composto da Chiarine e Tamburi. musiciDurante lo spettacolo tradizionale accompagnano le evoluzioni degli sbandieratori con il suono degli strumenti.

Il Gruppo è disponibile a partecipare a manifestazioni storico-folcloristiche, esibizioni ed intrattenimenti sia all’aperto che al chiuso, in Italia e all’estero.
Il Gruppo si esibisce in manifestazioni di vario genere durante tutto l’arco dell’anno:
Rievocazioni Storiche, Feste Patronali, Festival del Folklore, Tornei, Carrnevali, Cerimonie Civili, Religiose e Militari.